giovedì 4 dicembre 2008

Appunti di politiche per il governo elettronico

giovedì 4 dicembre 2008

INDICE WAES
WAES,acronimo di Website Attribute Evaluation System, rappresenta un indice utile alla valutazione dei siti dei Governi. In specifico la sua applicazione alla valutazione dei siti governativi è determinante se si considera l'ipotesi di base di certi studiosi, secondo cui l'accessibilità del sito di un governo si dimostra un valido indicatore del grado di apertura della stessa istituzione ai cittadini .Le due dimensioni principali del waes sono la trasparenza e l' interattività, divisibili a loro volta in indicatori e in sottoindicatori.1) Trasparenza, indicatore che misura quali e quante informazioni il visitatore riesce ad ottenere, praticamente valuta lo sforzo fatto da una istituzione per rendere le informazioni disponibili attraverso il sito web. Le cinque categorie, divise in 23 test, che la costituiscono sono :- ownership= grado di coinvolgimento che il governo mostra nella costruzione e gestione del sito internet ( è coinvolto personalmente o affida ad esterni la gestione del sito e quindi è meno trasparente?);- contact reachability= grado di contattabilità del governo;- organizational information= grado di informazioni riguardo alla struttura del governo e le sue agenzie che l'utente del sito riesce ad avere;- issues informations= grado di informazioni su tematiche specifiche che il governo sta affrontando in un determinato periodo;-citizens consequences/responses= se e quanto un cittadino è chiamato a dare delle risposte o ad intraprendere delle azioni;2)Interattività è l'indicatore che misura il grado in cui il visitatore del sito può utilizzare le informazioni ottenute,quindi il grado in cui il sito consente di fare delle azioni. Le cinque categorie,divise in 22 test,che la costituiscono sono:- security and privacy= un sito è poco accessibile quando costringe il visitatore a fornire i propri dati personali, ad esempio attraverso la registrazione per poter scaricare materiale o partecipare a forum;- contact/ reachability= inviti espliciti a contattare determinate persone;- organizational information= possibilità di contattare direttamente un soggetto appartenente all'organizzazione mediante l'indirizzo email;- issues information= misura il grado di informazioni che è possibile reperire circa il modo in cui il governo sta affrontando gli specifici temi nell'ambiente di policy del visitatore;- citizens consequences/ responses= la facilità con cui l'utente può eseguire le operazioni . Sono strutture tecniche attraverso cui l'utente può intraprendere azioni.


Questo blog si prefigge l'intento di esaminare l'applicazione dei prodotti elettronici, sviluppati negli ultimi decenni , in contesti politico-sociali e partecipativi, quali ad esempio partiti e parlamenti, per definire l'attuale situazione entro gli ambiti di edemocracy ed egovernment.



Analisi del sito Parlamento italiano
Attraverso l'E-LI index, si cercherà ora di valutare il grado di democraticità e usabilità del sito parlamentare italiano. Raggiungibile dall'indirizzo URL http://www.parlamento.it/, il sito si presenta con una scelta grafica semplice, povera di banners contro una marcata presenza di materiale testuale. 1.FORNITURA DI INFORMAZIONI:- informazioni sulla legislazione (documenti approvati, al vaglio dell'assemblea, in calendario,- informazioni sul lavoro delle commisioni- informazioni sui dibattiti parlamentari- informazioni sui membri delle assemblee- informazioni generali (storia, luoghi, logo, etc.). 2. INTERATTIVITA' BILATERALE:- percentuale di parlamentari con indirizzi mail- contatti generali (off-line, indirizzi di posta ordinaria, numeri di telefono)- response rate. 3. INTERATTIVITA' MULTILATERALE:- presenza dei forum- presenza di chat. 4. USER FRIENDLINESS:- servizi di ricerca- mappa del sito- faq- indice dei contenuti- indici alfabetici- utilizzo degli scrolls- versioni testuali del sito

Nessun commento: